UPRI facebook linkedin
STUDIO MAZZA

Mobile: 3388329623

COUNSELING PSICOLOGICO


Il Counseling è finalizzato a «consentire ad un individuo una visione realistica di sé e dell'ambiente sociale in cui si trova ad operare, in modo da poter meglio affrontare le scelte relative alla professione, al matrimonio, alla gestione dei rapporti interpersonali, con la riduzione al minimo della conflittualità dovuta a fattori soggettivi ed è inoltre «un'attività di competenza relazionale che utilizza mezzi comunicazionali per agevolare l'autoconoscenza di se stessi attraverso la consapevolezza e lo sviluppo ottimale delle risorse personali, per migliorare il proprio stile di vita in maniera più soddisfacente e creativo.


E’ un intervento di consulenza breve della durata di quattro massimo sei colloqui, finalizzato alla valutazione e all’orientamento del cliente /utente su una peculiare area della propria vita.


Il Consulente ha il compito di favorire lo sviluppo e l'utilizzazione delle potenzialità del cliente, aiutandolo a superare eventuali problemi ed ostacoli che gli impediscono di esprimersi pienamente e liberamente nel mondo esterno. Il superamento del problema, la vera trasformazione, comunque, spetta solamente al cliente: il consulente può solo guidarlo, con empatia e rispetto, a ritrovare la libertà di essere se stesso».

 


La BACP (British Association for Counselling and Psychotherapy) fornisce la seguente definizione dell'attività di counseling: «Il counselor può indicare le opzioni di cui il cliente dispone e aiutarlo e seguire quella che sceglierà. Il counselor può aiutare il cliente a esaminare dettagliatamente le situazioni o i comportamenti che si sono rivelati problematici e trovare un punto piccolo ma cruciale da cui sia possibile originare qualche cambiamento. Lo scopo fondamentale è l'autonomia del cliente: che possa fare le sue scelte, prendere le sue decisioni e porle in essere»

 


Analogamente AssoCounseling definisce l'attività di counseling come: « un'attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione. Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, in un periodo circoistritto di temp nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi temporanei e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento».

 

SERVIZI PER LA PERSONA

SERVIZI PER LE AZIENDE

SERVIZI PER OPERATORI SANITARI



UPRI

STUDIO MAZZA PSICOLOGIA

STUDIO MAZZA
Psicologia & Psicoterapia
Direttore Dottor Vincenzo Mazza

Via S. Gennaro ad Antignano, 109
80129 - Napoli

Mobile: 3388329623
info@studiomazzapsicologia.it

facebooklinkedin

Copyright © 2013 Studio Mazza, P.Iva 04490991215