UPRI facebook linkedin
STUDIO MAZZA

Mobile: 3388329623

PSICOTERAPIA INDIVIDUALE SISTEMICA


Disturbi dell'adulto (ansia, disturbi psicosomatici, nevrosi, ecc.)

La psicoterapia svolta in un contesto altamente specializzato, con persone  valide, serie  e competenti diviene uno strumento impareggiabile di riflessione.

Con l’ incontro psicoterapeutico si crea uno spazio protetto ove riflettere e attribuire senso e significato al problema presentato e al sintomo stesso che diviene strumento di eventuale cambiamento e crescita, il sintomo o il problema presentato viene valorizzato per il forte potere di cambiamento che esso stesso rappresenta.

Secondo queste premesse l'atteggiamento del terapeuta  è quindi fondato soprattutto sulla conferma dei pattern dell’ individuo, nella convinzione che siano tali pattern gli strumenti stessi del cambiamento. Non si tratta quindi di adottare trucchi che il paziente /utente non deve comprendere, ma di rispettare le regole più rigide del sistema per il potenziale evolutivo che tali regole prevedono. Presso lo Studio Mazza viene attuata una psicoterapia in cui la figura del terapeuta diviene essa stessa luogo di incontro e riflessione, psicoterapia centrata sul terapeuta, ove si crea un processo co-evolutivo che coinvolge psicoterapeuta e paziente in un' interazione umana di potenziale crescita ed evoluzione; ove il terapeuta rimane la guida e il timoniere verso il benessere e l’equilibrio psicologico.

Gli isomorfismi fra terapeuta e paziente/utente vengono considerati un'insostituibile opportunità di conoscenza e al tempo stesso un formidabile strumento terapeutico. Abbiamo definito questa modalità di valutazione e di intervento la «terapia centrata sul terapeuta»:  le persone quando interagiscono tra di loro e il terapeuta nella fattispecie, quando entra in contatto con la famiglia o il singolo individuo sviluppa isomorfismi di relazione che gli consentono non solo di comprenderne le dinamiche, ma anche di agirle nella relazione terapeutica. La possibilità di agire i modelli di relazione delle persone coinvolte in teraspia, tramite gli isomorfismi, permette al terapeuta di operarne il cambiamento in vivo, di intervenire sulla relazione terapeutica modificandola profondamente attraverso il suo stesso cambiamento.

 

Francesco Canevelli, Presidente SIPRES. Foto scattata durante il Convegno di Studio IIPR-SIPRES. Dagli interventi paradossali alle narrazioni molteplici. 40 anni di Psicoterapia Relazionale Sistemica (1975-2015). Università degli studi di Roma " La Sapienza".

 

 

 

 

 

 

 

Enrico Visani, Didatta dell' IIPR Roma. Foto scattata durante il Convegno di Studio IIPR-SIPRES. Dagli interventi paradossali alle narrazioni molteplici. 40 anni di Psicoterapia Relazionale Sistemica (1975-2015). Università degli studi di Roma " La Sapienza"

 

 

SERVIZI PER LA PERSONA

SERVIZI PER LE AZIENDE

SERVIZI PER OPERATORI SANITARI



UPRI

STUDIO MAZZA PSICOLOGIA

STUDIO MAZZA
Psicologia & Psicoterapia
Direttore Dottor Vincenzo Mazza

Via S. Gennaro ad Antignano, 109
80129 - Napoli

Mobile: 3388329623
info@studiomazzapsicologia.it

facebooklinkedin

Copyright © 2013 Studio Mazza, P.Iva 04490991215