UPRI facebook linkedin
STUDIO MAZZA

Mobile: 3388329623

PSICOTERAPIA DI COPPIA


Problemi della coppia (separazioni, problemi sessuali, disturbi della comunicazione, ecc.)

La crisi di coppia in alcuni casi può essere utilizzabile come momento cruciale per avviare un eventuale percorso trasformativo,  il momento di crisi utilizzabile come occasione di crescita e cambiamento per i singoli e la relazione.
Nelle fasi iniziali di costituzione della coppia i partner sottoscrivono un primo contratto costituito sia da norme esplicite ed accordi consapevoli che da vincoli non consapevoli di natura affettivo-emotiva (illusione), fase sovrapponibile ed analoga alle prime fasi del contratto terapeutico. In seguito alla caduta dell’illusione del primo periodo ( delusione) l’accordo iniziale va incontro ad un processo di negoziazione che porta al secondo contratto che può essere funzionale o disfunzionale.
Nel circuito della delusione, vi è  un’ organizzazione emotivo-affettiva in cui predomina la crisi e l’impossibilità di sviluppare risorse ed accedere a modalità trasformative  che portino alla disillusione, ovvero alla definizione di un nuovo contratto funzionale tra i coniugi. In qualsiasi momento di queste fasi sopramenzionate una psicoterapia di coppia può rappresentare un valido aiuto per ricercare sempre nuovi equilibri relazionali.
Ovvero aiutare eventualmente la coppia a separarsi nel caso in cui la volontà dei singoli componenti vada in questa direzione.

 

SERVIZI PER LA PERSONA

SERVIZI PER LE AZIENDE

SERVIZI PER OPERATORI SANITARI



UPRI

STUDIO MAZZA PSICOLOGIA

STUDIO MAZZA
Psicologia & Psicoterapia
Direttore Dottor Vincenzo Mazza

Via S. Gennaro ad Antignano, 109
80129 - Napoli

Mobile: 3388329623
info@studiomazzapsicologia.it

facebooklinkedin

Copyright © 2013 Studio Mazza, P.Iva 04490991215